Tema WordPress
Nel precedente articolo abbiamo dato un’occhiata al backend di WordPress.
Ora dobbiamo pensare per forza di cose al frontend di WordPress e cioè la parte che vedranno gli utenti quando visiteranno il nostro sito. Il tema WordPress che è installato di default è il famoso “Twenty Twenty“, ma noi andremo a cercare e ad installare un tema WordPress che soddisfi le nostre necessità.
Temi WordPress gratuiti
Nella directory di WordPress c’è una grande raccolta di temi, free (gratuiti), freemium (versione gratuita e a pagamento) e quelli premium (a pagamento).
Noi andremo a scegliere un tema gratuito per costruire il nostro blog FaiDaWeb.
Libreria temi WordPress
Se avete letto l’articolo precedente sapete che per accedere alle impostazioni del tema si va su Aspetto -> Temi. Qui troviamo i temi installati sul nostro sito e quello attivo come possiamo vedere dall’immagine sopra.
Adesso però dobbiamo installare un tema WordPress tra i migliaia che ci sono nella libreria dei temi, quindi clicchiamo sul pulsante in alto “Aggiungi nuovo”.
Come possiamo vedere, scorrendo verso il basso, c’è l’imbarazzo della scelta. Come vedete sulla destra c’è una casella di testo per la ricerca dei temi, io ho cercato la parola blog e mi sono comparsi i temi che si avvicinano al design di un blog appunto.
La cosa interessante che possiamo fare quando stiamo cercando il nostro tema è vedere un’anteprima per vedere come uscirà più o meno il nostro sito.
Come vedete dall’immagine sopra io ho scelto il tema “Envo Magazine Boxed”, ho visto l’anteprima e mi è piaciuto subito.
Una volta scelto andiamo ad installare un tema WordPress semplicemente cliccando sul pulsante “Installa”.
Attivazione tema WordPress
Finalmente siamo riusciti ad installare un tema WordPress, non ci resta che attivarlo cliccando sul pulsante “Attiva”.
Dopo l’attivazione del nostro tema ci comparirà un menù laterale con le voci delle impostazioni e al centro un’anteprima del nostro sito :
Nel prossimo articolo andremo a configurare il nostro tema utilizzando le varie impostazioni che ci offre.
Vuoi rimanere aggiornato sull’uscita dei nuovi articoli?
Oppure
- Iscriviti alla newsletter
Se fai tutte queste cose non mi offendo!
Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciami un commento
Buon FaiDaWeb!