Con questo articolo vedremo come installare e configurare XAMPP, la piattaforma che ci permetterà di testare i nostri siti web prima di pubblicarli.
Esistono varie versioni, per Windows, Mac e Linux.
Come dicevamo nell’articolo precedente, creiamo il nostro ambiente di sviluppo web, gli strumenti sono indispensabili per lavorare sul web.
Scarichiamo XAMPP per Windows
Come già detto sopra esistono varie versioni di XAMPP, in questo articolo vedremo come installare e configurare XAMPP per Windows.
Colleghiamoci al sito ufficiale e scarichiamo l’ultima versione di XAMPP
Eseguiamo il file di installazione di XAMPP
Prima di installare XAMPP vi consiglio di disattivare l’antivirus almeno per la fase d’installazione, poi attivatelo subito!
Un’altra cosa da disattivare momentaneamente è l’UAC( User Account Control ), Controllo Account Utente, per disattivarlo andare su impostazioni, cercare nella barra di ricerca “controllo utenti” aprire l’applicazione e disattivare portando il cursore tutto in basso come in foto:
Una volta scaricato XAMPP, clicchiamo due volte sul file eseguibile (.exe) e iniziamo l’installazione:
Clicchiamo su Next >
Scegliamo i componenti di XAMPP, Apache è selezionato di default, scegliamo MySQL, FileZilla FTPServer, PHP è selezionato di default, Perl, phpMyAdmin. Questi sono i componenti principali per utilizzare al meglio la piattaforma XAMPP.
Una volta selezionato i componenti clicchiamo su Next >
Ora scegliamo la cartella de destinazione per i file dell’installazione di XAMPP, consiglio di scegliere la cartella come in foto.
Clicchiamo ancora su Next >
Ora scegliamo la lingua di XAMPP, purtroppo le uniche due scelte sono il Tedesco e L’Inglese.
Clicchiamo ancora su Next >
In questa schermata deselezioniamo la casella come in foto, altrimenti ci installerà un plugin che adesso ci potrebbe confondere solo le idee.
Clicchiamo su Next > due volte per iniziare finalmente l’installazione di XAMPP.
Prima di finire l’installazione, il nostro Firewall ci chiederà di consentire l’accesso ad Apache, se non consentiremo l’accesso non potrà funzionare XAMPP, selezioniamo la casella “Reti Private” come in foto.
Ora cliccando su Finish ci apparirà il pannello di controllo di XAMPP.
Configuriamo XAMPP
Il Pannello di controllo di XAMPP
XAMPP ci mostrerà il suo pannello di controllo con tutti i componenti che abbiamo scelto in fase d’installazione.
Ogni componente si può avviare e stoppare, ha le sue configurazioni e i suoi logs.
Una volta avviato un componente, diventerà VERDE se è andato tutto a buon fine, ROSSO se qualcosa è andato storto, in questo caso XAMPP ci aiuterà a capire il problema scrivendo nella finestra di dialogo cosa può essere successo.
Il componente che può dare più problemi è quello del web-server Apache, in quanto ha due porte di default per connettersi, la porta 80(connessione normale) e la porta 443(connessione SSL), entrambe le porte possono andare in conflitto con un programma che abbiamo installato sul computer che usa una delle due porte sopra citate, uno su tutti è SKYPE.
SKYPE usa la porta 443 per connettersi con l’esterno, quindi potrebbe andare in conflitto con APACHE che come abbiamo visto la usa come porta di default.
Il consiglio che vi do quindi è di andare a cambiare le porte di default di Apache in modo che non vada in conflitto con nessun programma. Vediamo come:
Per configurare Apache clicchiamo sul pulsante “Config”, scegliamo “Apache (httpd.conf)” per cambiare la porta 80, si aprira una finestra del blocco note:
Cerchiamo la riga dove c’è scritto “Listen 80”, cambiamola con “Listen 81”, salviamo il file.
Ora ritorniamo sul pannello di controllo di XAMPP e clicchiamo sul pulsante “Config” e queta volta scegliamo “Apache (httpd-ssl.conf)”, si aprirà una finestra del blocco note anche in questo caso:
Cerchiamo anche in questo caso la riga dove c’è scritto “Listen 443” e cambiamola con “Listen 444”, salviamo il file.
A questo punto proviamo ad avviare Apache per vedere se i cambiamenti che abbiamo fatto sono andati a buon fine, come vedete dalla foto Apache è avviato e connesso alle porte 81 e 444, proviamo ad aprire il nostro browser e digitare nella barra degli indirizzi localhost:81
dovrebbe comparire questa schermata:
Ora torniamo sul pannello di controllo di XAMPP e avviamo il componente “MySQL” per controllare se tutto va buon fine.
Quando lo avvieremo apparirà una finestra del Firewall per far consentire, come è successo con Apache, l’accesso a MySQL:
Una volta consentito l’accesso, MySQL si avvierà senza problemi, la porta di defaut è 3306 la quale, eccetto in rare occasioni, non andrà in conflitto con nessun programma che abbiamo installato sul computer.
Adesso siamo pronti ad utilizzare la nostra piattaforma L.A.M.P.: per i nostri progetti Web.
Nel prossimo articolo vedremo come scaricare ed installare il nostro editor per creare e modificare i file dei nostri siti web e testeremo la piattaforma XAMPP che abbiamo appena installato!
Vuoi rimanere aggiornato sull’uscita dei nuovi articoli?
- Metti MI PIACE alla pagina Facebook FaiDaWeb
Oppure
- Iscriviti alla newsletter
Se fai entrambe le cose non mi offendo!
Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciami un commento
Buon FaiDaWeb!