Chi lavora online ha bisogno assolutamente di un ambiente di sviluppo web.

Ma cosa intendiamo per ambiente di sviluppo web?
L’ambiente di sviluppo web è composto da tutti gli strumenti indispensabili di cui abbiamo bisogno per creare o modificare qualsiasi cosa sul nostro sito web.
Iniziamo a vedere quali sono gli strumenti per creare il nostro ambiente di sviluppo web e a cosa servono.

Per prima cosa abbiamo bisogno di:

  • Una piattaforma per testare i nostri siti web
  • un editor per poter creare/modificare i file che compongono i nostri siti web
  • Un programma per ottimizzare le immagini
  • Carta e penna

Piattaforma per testare i nostri siti o webapp

Questo “strumento” chiamato L.A.M.P, acronimo di Linux Apache Mysql Php, viene utilizzato oggi per la maggior parte dei siti web o webapp, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è una piattaforma L.A.M.P.

Linux è il sistema operativo open-source più usato in ambienti server in quanto è il più affidabile e il più configurabile di windows.

Apache è il webserver open-source per eccellenza, gira esclusivamente con Linux.

MySql è un RDMS(relational database management system) e cioè un sistema di gestione di database relazionale, composto da un client a riga di comando e un server, gira sia con Linux sia con Windows.

Php è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzato sul web.

Ora ti starai sicuramente chiedendo, come avere la piattaforma L.A.M.P.?

  • Devi avere un server con installato Linux e successivamente installare Apache, Mysql e Php, ovviamente configurare il tutto per renderlo funzionante
  • Comprare un hosting Linux in uno dei tanti provider che forniscono questo servizio
  • Emulare la piattaforma con un software, su Windows si chiama xampp, su Mac mamp. Vuoi sapere come installare e configurare questi software?

Uscirà a breve un articolo dedicato, resta aggiornato!.

Io ho iniziato proprio emulando la piattaforma L.A.M.P con xampp, ora ho un RaspBerry PI (sai cos’è? Ne parlerò in un mio articolo prossimamente) che uso come webserver per testare i miei siti web e le mie webapp.

Editor per poter creare/modificare i file che compongono i nostri siti

L’editor è anch’esso uno “strumento” indispensabile per il nostro ambiente di sviluppo web, ci facilita nella scrittura e lettura del codice sorgente dei nostri file che compongono il sito web. Ce ne sono tanti in giro, ma vi farò un elenco di quelli che secondo me sono i più completi, aggiornati e configurabili:

  • Atom
  • Notepad++
  • Visual Studio Code

Tutti e tre sono gratuiti e soprattutto open-source ed hanno una grande community alle spalle, quindi supporto, aggiornamenti, plugin, temi, ecc.

Scriverò un articolo dove andremo a vedere come installare Visual Studio Code e come configurarlo per le nostre esigenze. Resta aggiornato!

Un programma per ottimizzare le immagini

Se vogliamo che il nostro sito web sia performante, prima di caricare un’immagine la dobbiamo ottimizzare.

Le immagini(foto, grafiche, ecc) sono molto importanti all’interno di un sito web, quindi vanno sfruttate bene, dovete sapere che il tempo di caricamento di una pagina web dipende anche e soprattutto dalle immagini presenti in essa, più è alta la risoluzione e più sono pesanti, per questo ci torna utile un software, da inserire come strumento nel nostro ambiente di sviluppo web, che a parità di risoluzione le ottimizza in modo da pesare molto di meno!

Un ottimo software, che utilizzo ormai da anni, è FotoSizer.

Scriverò un articolo per mostrare come sia facile utilizzare questo ottimo software per ottimizzare le immagini. Resta aggiornato!

Carta e penna

Ebbene si, carta e penna è l’accoppiata perfetta per essere un altro strumento da inserire nel nostro ambiente di sviluppo web, averli sempre a portata di mano ci aiutano a prendere nota di qualsiasi cosa, io per esempio li uso per annotarmi dei passaggi fondamentali quando modifico le pagine web del mio sito, in questo modo se sbaglio qualcosa o devo fare la stessa modifica su un’altra pagina web ho tutto scritto.

Con questo articolo ho cercato di farvi capire come l’ambiente di sviluppo web sia importante e di quali strumenti si compone.

Nel prossimo articolo andremo a vedere come installare e configurare una piattaforma L.A.M.P. con il software xampp.

Vuoi rimanere aggiornato sull’uscita dei nuovi articoli?

  • Metti MI PIACE alla pagina Facebook FaiDaWeb

Oppure

  • Iscriviti alla newsletter

Se fai entrambe le cose non mi offendo

Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciami un commento

Buon FaiDaWeb!