Dopo aver creato il nostro ambiente di sviluppo web andando ad installare e configurare tutti i suoi componenti uno per uno, ora finalmente passiamo all’azione, vedremo come installare WordPress con Xampp!
Cos’è WordPress?
WordPress è un CMS(Content Management System), una piattaforma software di gestione dei contenuti, con la quale si possono creare semplici blog, interi siti web e addirittura e-commerce.
WordPress è il CMS più utilizzato sul web, oltre il 37% dei siti web presenti su internet sono stati creati con questa piattaforma, una cifra immensa!
Nato nel lontano 2003 si è evoluto nel tempo superando di netto i suoi concorrenti, come Joomla e Drupal, ed è ancora in crescita, al momento della scrittura di questo articolo è arrivato alla versione 5.5
Ora vediamo come installare WordPress con Xampp
Se non hai letto l’articolo installare e configurare Xampp ti consiglio di farlo prima di continuare la lettura di questo articolo.
Colleghiamoci sul sito ufficiale di WordPress, clicchiamo sul pulsante “Scarica WordPress“, quindi scarichiamo l’ultima versione di WordPress.
Una volta scaricato il file ZIP, estraiamo i file contenuti in esso, verrà creata una cartella con il nome del file, nel mio caso “wordpress-5.5-it_IT” ,la quale conterrà una sottocartella nominata “WordPress”.
Vi consiglio di rinominare la sottocartella “wordpress” con il nome del vostro progetto, io per esempio l’ho rinominata “faidaweb”.
Configuriamo Xampp
Arrivati a questo punto andiamo a configurare xampp per installare WordPress, per prima cosa dal control panel di xampp avviamo Apache e MySQL.
Siccome l’utente root del nostro database di default non ha la password dobbiamo assegnarcela una, quindi andiamo nella barra degli indirizzi del nostro browser e digitiamo localhost:81/phpmyadmin(la porta 81 dovete metterla solo nel caso l’avete cambiata come spiegato nell’articolo installare e configurare Xampp, altrimenti l’indirizzo da inserire sarà semplicemente localhost/phpmyadmin). Ci troveremo questa schermata :
Clicchiamo su “Account utenti”, poi su “Modifica privilegi” dell’utente root evidenziato:
Ci troveremo davanti questa schermata:
Clicchiamo su “Cambia password”:
Inseriamo una password di nostra scelta e clicchiamo su “esegui”.
A questo punto abbiamo assegnato una password all’utente root, ma se proviamo a rientrare in phpmyadmin ci negherà l’accesso. Andiamo nel control panel di Xampp e stoppiamo MySQL, quindi dobbiamo andare a modificare un file di configurazione nella cartella phpmyadmin di Xampp che trovate in questa posizione: C:\xampp\phpMyAdmin, cercate il file nominato config.inc.php e apritelo con il vostro editor preferito, avete letto l’articolo Installare e configurare l’IDE?
Alla linea 21 dovete inserire la password che avete scelto per l’utente root tra le virgolette, cosi: $cfg[‘Servers’][$i][‘password’] = ‘password_che_avete_scelto’; .
Creiamo il database per installare WordPress
Torniamo nel control panel di Xampp e riavviamo MySQL, colleghiamoci di nuovo su phpmyadmin digitando nel nostro browser localhost:81/phpmyadmin, clicchiamo su “database”:
Scegliamo un nome al nostro database(io l’ho chiamato faidaweb) e clicchiamo su “crea”.
Ora dobbiamo “caricare” sulla root del nostro web server Apache i file di WordPress
Copiamo la cartella WordPress che abbiamo estratto in precedenza(dobbiamo copiare la sottocartella che abbiamo rinominato con il nome del nostro progetto), spostiamoci nella cartella “htdocs” di Xampp, la quale è la root di Apache, che si trova in questa posizione: C:\xampp\htdocs, ora incolliamo la cartella che abbiamo copiato in precedenza:
Ora siamo pronti finalmente ad installare WordPress
Digitiamo nel nostro browser: localhost:81/nomecartellascelto, nel mio caso localhost:81/faidaweb, ci troveremo questa schermata:
Clicchiamo su “Iniziamo!”
In questa schermata dobbiamo inserire le informazioni del database:
- Nome database che avete creato in precedenza
- Nome utente che nel nostro caso è root
- Password dell’utente root che avete modificato
- Host del database localhost
- Prefisso tabella lasciamo quello che c’è di default
Clicchiamo su Inizia e se tutto è andato a buon fine vi troverete questa schermata:
A questo punto scegliamo:
- Titolo del sito
- Nome utente per entrare nel backend del sito
- Password per entrare nel backend del sito
- La tua email
- Visibilità ai motori di ricerca possiamo flaggare l’opzione “Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l’indicizzazione di questo sito” in quanto siamo in modalità di produzione offline.
Clicchiamo su “Installa WordPress” e se andato tutto a buon fine ci troveremo questa schermata:
Clicchiamo su login:
Inseriamo il nome utente e la password scelti in fase d’installazione e clicchiamo su “Login” entreremo finalmente nel backend del nostro sito web!
Per adesso ci fermiamo qui, in questo articolo abbiamo visto come installare WordPress con Xampp!
Nel prossimo articolo daremo uno sguardo alle varie sezioni del backend di WordPress per iniziare a prenderci confidenza.
Vuoi rimanere aggiornato sull’uscita dei nuovi articoli?
Oppure
- Iscriviti alla newsletter
Se fai tutte queste cose non mi offendo!
Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciami un commento
Buon FaiDaWeb!