Carta e penna ci aiutano durante lo sviluppo dei nostri siti web o applicazioni?

Assolutamente si! Chi lavora nel mondo del web sa che non può ricordarsi tutto a memoria, ma vediamo un esempio pratico di come carta e penna ci posso aiutare:

Avete letto l’articolo di come installare e configurare xampp? Spiego in pratica come mettere in piedi una piattaforma per testare i nostri siti web o applicazioni, dopo aver spiegato i passaggi per installarla spiego come configurarla per poterla utilizzare subito, ma ovviamente ha un’infinità di configurazioni possibili che servono per svariati scopi.

Per imparare ad usare un programma, in questo caso la piattaforma xampp, bisogna “smanettarci” su, ciò vuol dire provare e riprovare finchè non abbiamo una certa dimistichezza nel suo utilizzo. “Smanettare” all’inizio vuol dire anche fare tanti errori sbagliando di continuo, ed ecco che carta e penna ci aiutano a fare meno errori possibili, per esempio possiamo segnarci i passaggi di una certa azione che andiamo a compiere.

Vi è mai capitato mentre usavate un programma di dire: “cavolo, l’altra volta ci sono riuscito, come ho fatto?”, questo perchè è impossibile, come dicevo all’inizio, ricordarsi tutto, soprattutto nel web. Se vi foste segnati i passaggi di quella determinata azione su carta e penna sarebbe stato tutto più semplice.

Io per esempio mi segno i passaggi che faccio quando modifico il codice di un template di WordPress, quali file modifico, ecc.

Carta e penna ci aiutano sicuramente nello sviluppo dei nostri siti web o applicazioni, e voi usate carta e penna?

Nel prossimo articolo finalmente passiamo all’azione! Installeremo WordPress nella nostra piattaforma L.A.M.P. con Xampp.

Vuoi rimanere aggiornato sull’uscita dei nuovi articoli?

Oppure

  • Iscriviti alla newsletter

Se fai entrambe le cose non mi offendo!

Cosa ne pensi di questo articolo? Lasciami un commento

Buon FaiDaWeb!

Se vuoi acquistare una buona agenda questa può fare al caso tuo: